il 14 febbraio non è solo San Valentino

//il 14 febbraio non è solo San Valentino

Schermata 2017-02-14 alle 09.58.45A San Valentino, nel sotto-salone, ci sono i palloncini di “Un Cuore Un Mondo Padova Onlus” per la giornata mondiale delle cardiopatie congenite. 

È noto a tutti che il 14 febbraio è San Valentino, festa cosiddetta “degli innamorati”. Pochi invece sanno che da alcuni anni la data è stata scelta per celebrare la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite. Una “Festa del Cuore” ancora più delicata e densa di significato che quest’anno, per la prima volta, toccherà anche la città di Padova.

Padova è infatti coinvolta in prima linea sul tema delle cardiopatie congenite: le unità operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica del polo ospedaliero cittadino, dirette rispettivamente dalla Prof.ssa Ornella Milanesi e dal Prof. Giovanni Stellin, sono diventate centro d’eccellenza a livello nazionale ed europeo. Nella struttura vengono ricoverati 500 bambini l’anno, ne sono operati 300, vengono effettuati 300 cateterismi cardiaci diagnostici ed interventistici, 5.000 visite ambulatoriali e 1000 ecocardiografie fetali. Dalla fine degli anni ’70 ad oggi l’indice di mortalità è sceso dal 14% al 3%. Una realtà che dimostra chiaramente come ci sono solide basi per portare avanti ricerche importanti e consentire ai bambini affetti da patologie cardiache dell’età evolutiva di superare la loro malattia ed avere una qualità di vita paragonabile a quella dei loro coetanei.

 Per ricordare tutto questo, domani 14 febbraio 2017 l’Associazione Un Cuore Un Mondo Padova Onlus che da 24 anni è istituzionalmente attiva nella raccolta fondi a sostegno dei due Reparti e nell’accoglienza delle famiglie dei piccoli pazienti, realizza, per la prima volta in città una campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite: grazie alla disponibilità del Consorzio IL SALONE che raggruppa oltre 50 botteghe del Sottosalone, il “cuore” commerciale di Padova si vestirà di palloncini a cuore nei colori rosa e azzurro. E a partire da domani per un mese presso le botteghe stesse sarà possibile lasciare una donazione in favore della Onlus.

Ma la festa del Cuore si terrà anche in reparto: lunedì 13 avrà inizio infatti una settimana speciale che vedrà l’arrivo dei Dinosauri in Pediatria. Avrà infatti inizio la speciale iniziativa “Anche i Dinosauri hanno un…Cuore e….. sanno Giocare…” organizzata da Cultour Active insieme all’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria e Un Cuore Un Mondo Padova Onlus in collaborazione con il Comune di Padova – Assessorato alla Cultura: cinque giorni di laboratori didattici all’interno del Dipartimento di Pediatria con ospite d’onore il tanto amato “Dino”.

 

Hanno parlato di noi:

2017-07-27T15:55:34+00:00

Leave A Comment