Il futuro

//Il futuro
Il futuro 2024-02-16T09:17:18+00:00

futuro2Genomica, protonica, metabolomica, parole misteriose, che racchiudono però la scienza del fututo, quello che ci permetterà di meglio conoscere la fisiologia e la patologia del sistema cardiovascolare per trattare o, meglio, prevenire le malattie cardiache non solo acquisite ma anche congenite. Ingegneria tissutale, studio di come si possono costruire tessuti totalmente biocompatibili ed in grado di crescere con il crescere dell’organo in cui vengono integrati, utilizzabili per le correzioni delle malformazioni cardiache. Questi i campi in cui, grazie all’appoggio dell’Associazione, si stanno impegnando i nostri giovani ricercatori.

SPECIALIZZAZIONE MEDICA

L’Associazione “Un Cuore Un Mondo – Padova” Onlus si è particolarmente impegnata nel fornire assegni di ricerca e borse di studio per giovani medici in formazione presso le Scuole di Specializzazione ed i Corsi di Dottorato di Ricerca dell’Università di Padova che formano il “vivaio” dei futuri cardiologi e cardiochirurghi pediatri. Sfruttando i rapporti internazionali restaurati d tempo fra i reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica ed i maggiori Centri Europei e nord americani i nostri giovani si stanno così formando in un clima internazionale, completando le loro esperienze con stage in “Cattedrali” della disciplina come il Department of Cardiology and Cardiac Surgery della Harvard University presso il Boston Children’s Hospital, o gli analoghi reparti del Great Ormond Street Hospital di Londra.

Per estendere il beneficio del contatto con i più rinomati specialisti l’Associazione si incarica anche di invitare queste personalità a svolgere seminari e cicli di lezioni presso i due reparti.