Consulenza per l’accesso alle prestazioni della legge 104

//Consulenza per l’accesso alle prestazioni della legge 104

Importante novità: grazie ad un accordo con il Reparto di Medicina Legale prende il via una nuova attività di consulenza finalizzata ad accertare l’effettiva possibilità di accedere alle prestazioni previste dalla Legge 104 del 1992 sull’invalidità civile.

La normativa permette l’accesso a numerosi benefici fiscali, sociali ed economici per il portatore di handicap, intendendo per handicap una situazione di svantaggio sociale che dipende dalla disabilità o menomazione e dal contesto sociale di riferimento in cui una persona vive, e per i suoi familiari.

Un’agevolazione importante e dovuta che implica però un iter burocratico piuttosto complesso: la consulenza che prende il via a metà settembre avrà proprio l’obiettivo di agevolare in questo iter tutte le persone affette da cardiopatia congenita – bambini e adulti – che intendono presentare domanda.

Con cadenza mensile avremo a disposizione la preziosa esperienza di un medico che realizzerà dei colloqui mirati, prenotabili attraverso la nostra segreteria e all’indirizzo mail dedicato legge104@uncuoreunmondopadova.org. Durante questi colloqui sarà possibile fare il punto di cosa si rende concretamente necessario capendo l’utilità dei documenti già in possesso o eventualmente, la reperibilità di quelli mancanti.

Il primo ambulatorio è fissato per il pomeriggio del 22 settembre.

2017-07-27T15:55:14+00:00