Crescere con una cardiopatia

//Crescere con una cardiopatia

Negli ultimi tempi vi abbiamo scritto dei grandi risultati ottenuti grazie al vostro prezioso supporto. Numeri, tondi e belli che ci fanno sperare in un sempre più solido futuro. Ma pensando a questo futuro oggi vogliamo fermarci un attimo, lasciare da parte i numeri, e pensare alla cosa più importante: la vita che scorre. La nostra e soprattutto quella dei nostri piccoli pazienti che segue il suo iter in modo “magico” e a volta sorprendente.

E’ ai bambini con cardiopatia che diventano ragazzini prima, e giovani adulti dopo che vogliamo dedicare la nostra attenzione ma stavolta abbiamo bisogno di voi: per sostenerli, per rendere la loro crescita sostenibile al pari dei coetanei: cosa possiamo fare? In cosa le strutture di oggi sono carenti?

Noi come Associazione ci stiamo interrogando sul futuro di questi “prediletti”: su ciò che significa e comporta essere un ragazzo, un giovane, un adulto con cardiopatia congenita – e sottolineiamo appositamente l’ultimo aggettivo, perchè demarca in modo inequivocabile la differenza che esiste tra le patologie che tipicamente insorgono nell’età adulta, da quelle che invece caratterizzano la vita dei nostri figli fin dalla loro nascita e inevitabilmente li accompagneranno anche in futuro.

Vorremmo capire insieme a voi quanto questo tema sia avvertito dalle famiglie e dai ragazzi per poterci organizzare al meglio e capire come si può operare in modo proficuo per il bene di entrambi.

Chiediamo perciò a ciascuno di voi di voler dare un breve riscontro alla presente inviando una mail al nostro indirizzo info@uncuoreunmondopadova.org con oggetto “Crescere con una cardiopatia”; ci sarebbe molto utile in questa primissima fase istruttoria se ci poteste indicare in modo generico quale ambito ritenete più sensibile nell’avventura di crescere con una cardiopatia congenita (ambito medico, psicologico, sportivo, affettivo, legale) eventualmente (e liberamente) proponendoci esempi di fatti accaduti o di aspettative coltivate nel tempo.

Insieme siamo certi di poter costruire qualcosa di nuovo!

Grazie e a prestissimo con altre novità

2017-07-27T15:56:22+00:00

Leave A Comment