Bambini Aritmici

/Bambini Aritmici

Cosa sono le aritmie? Non sono altro che alterazioni il ritmo cardiaco. Il cuore infatti batte regolarmente come un orologio a volte questa ritmicità si altera divenendo più lenta (bradicardie), più veloce (tachicardia) o a volte più irregolare. Queste alterazioni del ritmo cardiaco nella maggior parte dei casi non sono indicative di “malattie di cuore” ma solo di “piccole follie del cuore”. Spesso assolutamente benigne altre volte, invece, richiedono un approfondimento clinico-diagnostico per stabilire la migliore strategia terapeutica. A volte si presentano in bimbi con cuori assolutamente sani mentre altre volte compaiono in bimbi o in adulti con cardiopatie congenite operate. Le aritmie cardiache possono non necessitare di alcuna terapia altre volte invece per la loro risoluzione richiedono o interventi più invasivi mediante piccolissime bruciature in limitatissime aree del cuore che spesso curano definitivamente dall’aritmia (ablazioni). Nel caso delle bradicardie, anche qui il tipo di intervento dipende dal grado di alterazione che si riscontra e dal rischio che questa presenta. Spesso la soluzione al problema è l’applicazione di un pacemaker che ha la funzione di far battere il cuore “lento” alla giusta velocità.

 

L’aritmologia è una branca iperspecialistica della cardiologia e l’aritmologia pediatrica prevede una strettissima collaborazione e interazione tra il cardiologo aritmologo, il cardiologo pediatra e il cardiochirurgo pediatra. Spesso la gestione dei “bambini aritmici” è a più mani e l’interazione e la collaborazione tra queste figure è indispensabile per il miglior risultato diagnostico terapeutico.

 

 

Presso la nostra azienda ospedaliera si è creata questa stretta collaborazione ormai consolidata da molti anni. Il gruppo è composto dalla dottoressa Loira Leoni, che si occupa di aritmie dell’adulto e del bambino con esperienza decennale, dal gruppo dei cardiologi pediatri della prof. Ornella Milanesi e dal gruppo dei cardiochirurghi pediatri del professor Giovanni Stellin.

 

 

Per contattarci potete telefonare ai seguenti numero 049/8212322, 0498213558, 0498212427.

 

Dott. Loira Leoni

2014-09-04T14:20:50+00:00