Progetto di Cooperazione Internazionale

/Progetto di Cooperazione Internazionale

asmaraeliasL’Africa non è geograficamente poi così lontana da noi ma il livello delle cure lo è nella maggior parte dei paesi africani.

Il Progetto di Cooperazione Internazionale nato nel 2004 grazie all’Associazione e ai Professori Milanesi e Stellin, ha l’obiettivo di migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura delle cardiopatie congenite e malattie cardiache acquisite nei bambini eritrei e di favorire la creazione di un Centro di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica gestito interamente da personale locale, con il supporto periodico di equipes europee. Il progetto prevede missioni in loco che coinvolgono personale medico, infermieristico e tecnico dell’Azienda Ospedaliera e dell’Università di Padova che operano in stretta collaborazione con il personale dell’Orotta Referral Hospital di Asmara.

Il progetto permette all’equipe padovana un soggiorno sul posto di 7-15 giorni con cadenza annuale. Dalla prima spedizione ad oggi il rapporto tra Padova e Asmara si è ampliato ad una collaborazione costante a livello sociale, assistenziale, sanitario.

Un aspetto fondamentale delle missioni è la formazione teorica e pratica che viene impartita al personale in modo da contribuire così alla formazione di un team locale, che possa prendersi cura 12 mesi l’anno dei bambini eritrei con problemi cardiologici.

Dato il suo elevato contenuto umanitario la Regione Veneto ha co-finanziato, nell’ambito dei Progetti di Cooperazione Internazionale, il Progetto Missione Eritrea per il triennio 2007/2009.

Intervista alla dottoressa Tsegereda Gebrehiwot Tikue
“Mi chiamo Tsegereda Gebrehiwot Tikue e da più di 25 anni faccio il medico. Sono nata in Eritrea dove attualmente vivo e svolgo il mio lavoro.
Fin da piccola nella mia mente c’era il desiderio di fare medicina. A scuola i miei insegnanti dicevano che ero portata per la matematica e nonostante mi piacesse, non avevo dubbi: volevo diventare medico. Era la mia volontà, “Una volontà che sentivo nel cuore”…. continua

Relazioni

 

FOTOGALLERY Progetto di Cooperazione Internazionale

2020-02-03T11:08:54+00:00