Un Cuore in Forma – Relazione 2012-2013

/Un Cuore in Forma – Relazione 2012-2013

RELAZIONE FINALE DI UN CUORE IN FORMA ANNO 2012/2013.
L’attività ripartirà in autunno con grandi novità, per iscrizione mandare una mail alla segreteria e visitare il sito.

Tutti i ragazzi che hanno aderito al progetto sono seguiti costantemente dalla Pediatria di Padova ed eseguono test da sforzo annuali che certificano la loro idoneità fisica.

Il programma, articolato in undici incontri nell’intero arco dell’anno, è stato svolto sia all’interno della palestra “il Plebiscito” a Padova, che all’esterno della struttura, con l’obiettivo di rendere partecipi i nostri ragazzi stimolando il loro interesse con numerosi giochi ed esercitazioni, sempre misurati in base alle capacità di ognuno. Le attività in palestra sono state organizzate sia in modo ludico che con esercizi fisici mirati, con lo scopo di far conoscere, apprendere e sviluppare le capacità condizionali (la velocità, la forza e la resistenza) e le capacità coordinative (l’equilibrio, la coordinazione oculo manuale e oculo podalica, la differenziazione, l’organizzazione spazio-temporale, il ritmo, la capacità di reazione e la combinazione dei movimenti). Per “misurare”  queste abilità sportive il primo incontro della stagione, svoltosi in palestra domenica 21/10/2012, è stato incentrato su dei test d’ingresso individuali, prove riguardanti la velocità e la destrezza, la coordinazione oculo manuale e oculo podalica, la forza di arti inferiori e superiori, i lanci e il calcolo della traiettoria, dove i nostri atleti si sono messi in gioco con una sana competitività! Test riproposti poi a fine anno, per far notare ai ragazzi il miglioramento della performance. Con l’occasione è stato costruito anche un cartellone colorato dove ognuno poteva mettere a confronto i propri risultati e miglioramenti conseguiti.

Una lezione molto interessante e divertente, è stata quella al Palaghiaccio, a dicembre, un sabato pomeriggio dove tutti hanno indossato i pattini (genitori e fratelli compresi!!) e sono scesi in pista, guidati da due bravissimi istruttori.
Tra lezioni in palestra e una di piscina, le attività indoor si sono concluse a fine marzo, per dare spazio poi alle uscite dal mese di aprile in poi, anche se quest’anno il meteo non ha molto aiutato!
Domenica 21/04/2013 tutta la squadra di Un Cuore in Forma ha partecipato con entusiasmo alla Maratona del Santo, percorrendo la stracittadina e concludendo in bellezza la mattinata con un pranzo tutti assieme. A Maggio invece erano previste due uscite in barca a vela, in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione di Padova e sotto la direzione del dott. Pignataro che ha svolto una lezione teorica, mentre la lezione pratica è stata rinviata a settembre a causa del maltempo.
Infine, a giugno il corso si è concluso con la Festa del Cuore a Paese, meeting sociale svolto in collaborazione con le associazioni di volontariato e sportive del territorio. Una giornata ricca grazie ai giochi fatti all’aperto assieme ai nostri ragazzi, anche se le adesioni non sono state numerose.
I responsabili operativi:
– la dott. Mara Segati, laureata in Scienze Motorie che ha programmato le lezioni e le uscite sportive, e ha lavorato tutto l’anno in palestra a contatto diretto con i ragazzi
– le dottoresse, neo laureate in Medicina e Chirurgia, in formazione presso la cardiologia pediatrica diretta dalla prof. Ornella Milanesi : Maddalena Padrini e Giulia Bordin, sempre presenti alle lezioni che hanno monitorato costantemente lo stato di salute dei ragazzi durante lo sforzo fisico
– la dott. Sonja Perenthaler, psicologa dell’associazione, con il suo prezioso e indispensabile supporto a ragazzi e famiglie.
Tutto lo staff presente in palestra durante gli incontri è stato molto soddisfatto nell’osservare il costante impegno di ogni singolo partecipante teso a migliorarsi, la coesione e la comunicazione che va consolidandosi di anno in anno all’interno del gruppo e la perseverante collaborazione dei genitori che credono fermamente in un progetto come questo.
2013-12-02T17:38:07+00:00