Un Cuore in Forma – Relazione 2016-2017

/Un Cuore in Forma – Relazione 2016-2017

RELAZIONE FINALE “UN CUORE IN FORMA” 2016-2017

Il programma, articolato in undici incontri nell’intero arco dell’anno, e? stato svolto sia all’interno della palestra “Villaggio Sant’Antonio a Noventa Padovana”, che all’esterno della struttura, con l’obiettivo di avvicinare al mondo dello sport i ragazzi stimolando il loro interesse con numerosi giochi ed esercitazioni, sempre misurati in base alle capacita? di ognuno. Quest’anno inoltre abbiamo deciso di far partecipare all’attivita? motoria anche i fratelli dei nostri ragazzi, scelta molto apprezzata dalle famiglie!

Le attivita? in palestra sono state organizzate sia in modo ludico che con esercizi fisici mirati, con lo scopo di far conoscere, apprendere e sviluppare le capacita? condizionali (la velocita?, la forza e la resistenza) e le capacita? coordinative (l’equilibrio, la coordinazione oculo manuale e oculo podalica, la differenziazione, l’organizzazione spazio-temporale, il ritmo, la capacita? di reazione e la combinazione dei movimenti), ponendo particolare attenzione agli sport di squadra e ai giochi di collaborazione tra grandi e piccoli.

Tutti i bambini e ragazzi che hanno aderito al progetto, in tutto 20 partecipanti, sono seguiti costantemente dalla Pediatria di Padova ed eseguono test da sforzo annuali che certificano la loro idoneita? fisica.

Ecco il calendario delle lezioni svolte in palestra il sabato pomeriggio con orario 15.30-17.30

Sabato 8 ottobre
Sabato 5 novembre
Sabato 3 dicembre
Domenica 18 dicembre Bowling di Rubano Sabato 14 gennaio
Sabato 11 febbraio
Sabato 11 marzo
Sabato 8 aprile
Domenica 23 aprile 2017 Maratona del Santo Sabato 13 maggio

Festa a Paese (prima domenica di giugno)

Oltre alle attivita? indoor, abbiamo partecipato: alla Maratona del Santo il 23/04 dove con entusiasmo e soddisfazione abbiamo partecipato alla stracittadina di 5 km; mentre a dicembre siamo andati al Bowling di Rubano e abbiamo fatto un super torneo, dove hanno partecipato anche i genitori.Infine, a giugno il corso si e? concluso con la Festa del Cuore a Paese, meeting sociale svolto in collaborazione con le associazioni di volontariato e sportive del territorio. Una giornata ricca grazie ai giochi fatti all’aperto assieme ai nostri ragazzi.

I responsabili operativi: la dott. Mara Segati e il dott. Michele Berton, laureati in Scienze Motorie che hanno programmato le lezioni e le uscite sportive, e hanno lavorato tutto l’anno in palestra a contatto diretto con i ragazzi

Tutto lo staff presente in palestra durante gli incontri e? stato molto soddisfatto nell’osservare il costante impegno di ogni singolo partecipante teso a migliorarsi, la coesione e la comunicazione che va consolidandosi di anno in anno all’interno del gruppo e la perseverante collaborazione dei genitori che credono fermamente in un progetto come questo.

2018-11-19T15:11:36+00:00