Un Cuore in Forma – Relazione 2017-2018

/Un Cuore in Forma – Relazione 2017-2018

RELAZIONE FINALE “UN CUORE IN FORMA” 2017-2018

Quest’anno la stagione di “un cuore in forma” è ripartita con una grande ed entusiasmante novità: il progetto AcquArmonia, tre lezioni in piscina al Plebiscito curate dalla dottoressa Micalizzi Vanessa.

Tale progetto è nato dalla volontà di creare uno spazio protetto, promotore del benessere e della salute, in cui i ragazzi hanno potuto ascoltarsi e rilassarsi sperimentando l’elemento acqua come momento in cui poter stare piacevolmente insieme. Acquarmonia ci ha insegnato a cogliere l’opportunità di dedicarci serenamente al corpo e alla mente attraverso momenti di benessere e divertimento in acqua, sfruttando le diverse discipline acquatiche, come ad esempio il fitness e attività motorie psico-educazionali. In questi tre incontri i nostri bambini/ragazzi hanno provato le diverse caratteristiche delle attività in acqua. Il percorso è iniziato con una prima conoscenza dell’elemento, saggiando le sue potenzialità e infine i suoi possibili benefici. Ogni incontro è stato organizzato prevedendo tre momenti principali: una fase iniziale di raccoglimento a bordo vasca per il benvenuto ed entrare in acqua, una centrale di riscaldamento e piena attività, e una fase finale di rilassamento per salutarsi.

Il programma, quindi, è stato svolto sia in piscina, prime tre lezioni (al Plebiscito a Padova), sia in palestra durante il periodo autunnale/invernale al “Villaggio Sant’Antonio” a Noventa Padovana; per poi dare spazio alle uscite esterne dove abbiamo partecipato numerosissimi alla Padova Marathon, all’uscita al Parco Brentelle a maggio, conclusa con un ottimo aperitivo pre serale.

L’obiettivo che si pone il progetto è quello di avvicinare al mondo dello sport i ragazzi stimolando il loro interesse con numerosi giochi ed esercitazioni, sempre misurati in base alle capacità di ognuno. Quest’anno inoltre, abbiamo deciso di continuare con la partecipazione dei fratelli dei nostri ragazzi, scelta molto apprezzata dalle famiglie!

Le attività in palestra sono state organizzate sia in modo ludico che con esercizi fisici mirati, con lo scopo di far conoscere, apprendere e sviluppare le capacità condizionali e coordinative, ponendo particolare attenzione agli sport di squadra e ai giochi di collaborazione tra grandi e piccoli.

Tutti i bambini e ragazzi che hanno aderito al progetto, in tutto 21 partecipanti, sono seguiti costantemente dalla Pediatria di Padova ed eseguono test da sforzo annuali che certificano la loro idoneità fisica.

I responsabili operativi: la dott. Mara Segati e il dott. Michele Berton, laureati in Scienze Motorie che hanno programmato le lezioni e le uscite sportive, e hanno lavorato tutto l’anno in palestra a contatto diretto con i ragazzi. La dottoressa Vanessa Micalizzi, psicologa che ha curato il progetto AcquArmonia svoltosi in piscina. Inoltre ad ogni incontro, i nostri medici cardiologi, a rotazione, sono sempre stati presenti alle lezioni e per questo li ringraziamo molto!

Un arrivederci a tutti alla prossima stagione!!

2018-11-19T15:13:03+00:00