Un Cuore in Forma – Relazione 2019-2020

/Un Cuore in Forma – Relazione 2019-2020

Per il secondo anno consecutivo la stagione di “UN CUORE IN FORMA” è iniziata a settembre, con la MegaRun a Villafranca (VR), una manifestazione podistica dove i nostri bambini e ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un’importante esperienza sportiva.

Conclusa la MegaRun, Un Cuore in Forma è tornato in palestra, sempre al “Villaggio Sant’Antonio”, con un programma motorio invernale intenso ma divertente, con giochi, nuovi sport da sperimentare e attività volte a migliorare le proprie abilità motorie; sviluppare e consolidare gli schemi motori di base, dando ampio spazio alle attività di cooperazione e sana competizione sportiva. Lezioni con momenti ludici e altri di conoscenza, controllo e consapevolezza del proprio corpo.

Visto il grande successo del progetto Acquarmonia degli anni precedenti, curato dalla dottoressa Vanessa Micalizzi, abbiamo ripreso a febbraio la terza stagione aprendo il sipario con l’entusiasmo di ritrovarsi e di trarre giovamento delle attività di benessere in acqua.

Primo appuntamento: l’incontro. 3 istruttori e 12 partecipanti, tra bambini, ragazzi e genitori che si sono immersi in questa esperienza olistica, riferita già gli anni scorsi come rilassante e un piacevole modo di stare insieme.

L’appuntamento ha coinvolto il gruppo in tre momenti principali:

  1. Benvenuto: l’incontro a bordo vasca, con tecniche di buon contatto;
  2. Attivazione: l’incontro con il proprio corpo integrato in acqua, con uno scorcio di acquafitness per volgere all’incontro con gli altri attraverso sfide acquatiche;
  3. Rilassamento e Quiete: per un incontro più sensibile e rispettoso verso di sé e l’altro.

Al momento dei saluti non immaginavamo neanche lontanamente che sarebbe stato l’unico incontro di AcquArmonia, saremmo poi rimasti distanti per il resto della stagione.

Non è stato semplice imparare a surfare le onde emozionali generate dal contesto della pandemia. Un periodo storico in cui non è stato facile guardare e vedere oltre il marasma ma speriamo che in ognuno di noi abbia lasciato anche e soprattutto spunti di riflessione creativi e costruttivi.

In questa atmosfera è nato il progetto Un Cuore in Forma Virtual, un semplice momento in cui vedersi, ritrovarsi per condividere istanti, una parola e perché no, un sorriso.

Dopo il primo incontro di ritrovo, grazie alla creatività di una cara amica di Vanessa, che ringraziamo ancora per averci trasmesso l’attività, il gruppo si è ritrovato per altri tre incontri in cui si sono aperte le danze a Giochi con Frontiere! Con lo spirito che “non è l’esser seri che aiuta in un momento serio”, ci siamo dati tre appuntamenti. Si è data così vita a due squadre Panthers e All Stars che si sono sfidate in intrepide imprese virtuali.

Il primo incontro ha visto le due squadre alla ricerca di oggetti, il secondo in una sfida tra mimi e il terzo ritrovo lo abbiamo dedicato al benessere olistico, con tecniche per allentare le tensioni fisico-emozionali, e ai saluti con una sana e frizzantina aperichat.

La vittoria è andata ai Panthers, ma la squadra All Stars ha già chiesto la rivincita la prossima stagione, nella speranza di poterci sfidare di persona.

Tutti i bambini e ragazzi che hanno aderito al progetto, in tutto una ventina di partecipanti, sono seguiti costantemente dalla Pediatria di Padova ed eseguono test da sforzo annuali che certificano la loro idoneità fisica.

 

I responsabili operativi:

  • la dottoressa Mara Segati e il dottor Michele Berton, laureati in Scienze Motorie, che hanno programmato e svolto l’attività sportiva in palestra a contatto diretto con i ragazzi.
  • La dottoressa Vanessa Micalizzi, psicologa, che ha curato il progetto Acquarmonia e Giochi con Frontiere svoltosi on-line.
  • I nostri medici cardiologi, che hanno sempre partecipato alle lezioni in presenza e per questo li ringraziamo molto!

Un arrivederci a tutti, e alla prossima stagione!!

Vi auguriamo una Buona Estate!

2020-07-10T15:04:50+00:00