Un Cuore in forma

/Un Cuore in forma

Progetto di riabilitazione motoria realizzato in collaborazione con l’Unità Operativa Autonoma di Medicina dello Sport dell’Azienda Ospedaliera di Padova e con la supervisione
della Professoressa Ornella Milanesi. I giovani pazienti seguono programmi di allenamento fisico mirato per ogni categoria di lesione e di capacità funzionale guidati da un docente di scienze motorie e sotto il controllo di un medico dello sport e di un cardiologo pediatra. Il progetto è esteso anche ai bambini provenienti da tutto il bacino d’utenza grazie ad un programma di incontri mensili.

 

GLI OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

L’attività fisica e lo sport, fanno parte della nostra vita e rinunciarci, significa perderne una parte troppo importante! Troppo a lungo i bambini affetti da cardiopatia congenita sono rimasti ai margini dell’attività fisica e sportiva. Ignoranza, diffidenza del mondo circostante sono state fonte, in questi bimbi e nei loro genitori, di insicurezze, paure, in genere ingiustificate, che hanno condizionato il carattere e le relazioni con i coetanei. La nostra esperienza, ormai quasi decennale, ha dimostrato che ogni bambino può praticare un’attività fisica in sicurezza, indipendentemente dall’anatomia del suo cuore. La nostra équipe di specialisti ed esperti è pronta nel valutare vostro figlio per una prescrizione personalizzata di esercizio fisico, perché anche lui possa partecipare fisicamente ed emotivamente alla straordinaria esperienza che solo l’attività fisica può donargli. Il nostro scopo è quello di presentare e far sperimentare ad ogni bambino, sempre in assoluta sicurezza, le più varie esperienze motorie, che poi potrà approfondire nella quotidianità, scoprendo il piacere di correre, giocare, saltare da solo e con gli altri. In questo modo vostro figlio potrà cogliere tutti i benefici che derivano dalla pratica continuativa di un’attività fisica, come il miglioramento sia della funzionalità cardiovascolare ed organica in generale, che della motricità e della coordinazione del movimento. La presa di coscienza delle proprie reali potenzialità porterà il bambino ad acquisire una maggiore fiducia in se stesso, a socializzare e migliorare il rapporto con i coetanei. Ora tocca a voi; potete lasciare che tutto continui come prima, oppure offrire a vostro figlio la possibilità di “colorare” di esercizio fisico la sua vita. Vi aspettiamo!

Dott. Maurizio Varnier

CALENDARIO 2019-2020

  • 19 ottobre, palestra del Villaggio S. Antonio dalle 15.30 alle 17.30
  • 16 novembre, palestra del Villaggio S. Antonio dalle 15.30 alle 17.30
  • 14 dicembre, palestra del Villaggio S. Antonio dalle 15.30 alle 17.30
  • 11 gennaio, palestra del Villaggio S. Antonio dalle 15.30 alle 17.30
  • 9 febbraio, piscina del Plebiscito dalle 15.00 alle 17.00
  • 23 febbraio, piscina del Plebiscito dalle 15.00 alle 17.00
  • 15 marzo, piscina del Plebiscito dalle 15.00 alle 17.00
  • 19 aprile, ultimo incontro in occasione della Padova Marathon

 

Gli incontri in palestra avranno luogo presso:

Villaggio S. Antonio:
Via Cappello, 79
Noventa padovana Padova, Italia

Mappa

Gli incontri in piscina avranno luogo presso:

Centro Sportivo Plebiscito:
Via G. Geremia, 2/2
Padova, Italia
Mappa

Contatti Un Cuore in Forma
uncuoreinforma@uncuoreunmondopadova.org 

 

Relazione della Dottoressa Segati presentata al 44° congresso nazionale di Cardiologia Pediatrica

Progetto Acquarmonia

Il progetto nasce dalla volontà di creare uno spazio protetto, promotore del benessere e della salute, in cui potersi ascoltare e rilassare sperimentando l’elemento acqua, uno momento in cui poter stare piacevolmente insieme.

Acquarmonia ci invita a cogliere l’opportunità di dedicarci serenamente al corpo e alla mente attraverso momenti di benessere e divertimento in acqua, sfruttando diverse discipline acquatiche, come ad esempio il fitness e attività motorie psicoeducazionali.

Sono previsti tre incontri duranti i quali si potranno provare le diverse caratteristiche delle attività in acqua. Il percorso inizierà da una prima conoscenza dell’elemento, saggiando  le  sue potenzialità e infine i suoi  possibili benefici.

Ogni incontro prevede tre momenti principali: una fase iniziale di raccoglimento sul bordo vasca per darci il benvenuto ed entrare in acqua, una centrale di riscaldamento e piena attività, seguita da una fase finale di rilassamento per salutarci.

Acquarmonia è stata sviluppata nell’ottica di maggior benessere possibile e prevede possibili variazioni di programma in base alle necessità del gruppo.

 

2020-01-13T13:54:45+00:00