Missione Eritrea 2018

//Missione Eritrea 2018

Siamo pronti, si parte! Missione Eritrea 2018

Partirà il prossimo 23 ottobre e terminerà il 07 novembre la Missione Eritrea 2018, nell’ambito di un  Progetto di Cooperazione Internazionale nato nel 2004 grazie all’Associazione Un Cuore Un Mondo e ai Professori Ornella Milanesi e Giovanni Stellin.

Vorremmo aiutarvi a capire l’importanza di questa missione che viene supportata dall’Associazione da ormai 15 anni. Pensate a quanta disperazione per un  genitore avere un bambino che nasce con il  cuoricino malato  e non avere nessuno che possa prendersi cura di lui!

Le condizioni di povertà di questo  meraviglioso paese africano complicano situazioni già di per sé gravi. La sola prevenzione richiede strumenti che spesso non sono a disposizione del personale medico locale. Dal 2004 con la nostra missione abbiamo potuto  accogliere e visitare con ecocardiografia oltre 2.000 bambini dei quali oltre 100 sono stati operati per correggere la malformazione del cuore ed oggi possono condurre  una vita assolutamente  normale. Ma ce ne sono ancora tantissimi  da salvare!!

È nostro impegno aiutare   genitori  e bambini che nascono in un Paese meno fortunato del nostro, al quale abbiamo dedicato in questi  anni  molto  impegno non solo ad Asmara, ma anche in Italia con il training del personale eritreo.  Siamo  oggi confortati dai  risultati  assolutamente eccezionali, che si ripetono ad ogni missione.  Andremo ancora ad Asmara per continuare a portare il nostro aiuto a questa popolazione bisognosa e per proseguire la formazione dei meravigliosi medici ed infermieri locali che senza sosta seguitano a curare i bambini operati quando lasciamo Eritrea per fare ritorno  in Italia. Con il nostro sforzo siamo consapevoli di poter dare un importante contributo per migliorare le condizioni di vita in Eritrea aiutando così, nel nostro piccolo, ad arginare la continua emorragia di giovani che lasciano la propria patria nel miraggio dell’Europa.

L’équipe formata da esperti cardiologi, cardiochirurghi, personale tecnico ed infermieristico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, tutti volontari che con grande generosità utilizzano le proprie ferie istituzionali per questa missione, è pronta a partire nell’ambito del progetto sviluppato dalla nostra Associazione “Un Cuore Un Mondo” Padova-onlus. Affiancheranno ancora una volta il personale medico ed infermieristico locale nell’affrontare il duro, continuo, lavoro che si protrarrà giorno e notte, per dieci giorni consecutivi, con l’obiettivo di salvare i bimbi col cuoricino malato che riescono a raggiungere Asmara, provenienti anche da regioni molto distanti, affrontando trasferimenti a piedi che richiedono giorni di cammino.”

2018-10-15T11:12:11+00:00