Missione Eritrea – 31 ottobre 2018

//Missione Eritrea – 31 ottobre 2018

Franco Palma, il presidente dell’Associazione Un Cuore un Mondo Onlus, partecipa  attivamente alla Missione Eritrea 2018 e ci invia notizie in diretta da Asmara. Ecco il  suo diario che aggiorneremo giorno dopo giorno.

Missione Eritrea – 31 ottobre 2018 

Il viaggio è andato bene, il meteo del primo giorno ad Asmara un po’ meno, un  grande acquazzone ci ha dato il benvenuto senza risparmiarsi. Ottima impressione invece arriva dalle persone che incontriamo, non si può fare a meno di notare la loro  educazione, la loro calma e pazienza.
La vita in ospedale scorre velocemente, sono già stati operati sei bambini e una ragazzina di 12 anni.

Dalle foto si può apprezzare la recente ristrutturazione delle sale operatorie, di terapia intensiva e di ricovero, grazie ai lavori di un’Associazione tedesca che collabora anch’essa con l’ospedale locale. Tra i medici si respira un clima molto bello grazie alla costante e fattiva  collaborazione.

Ricordiamo che tutto il personale medico e paramedico che partecipa alla Missione Eritrea è volontario. Le spese di trasferimento e soggiorno sono sostenute dall’Associazione Un Cuore un Mondo ma tutti utilizzano propri giorni di ferie, mettendoli a disposizione di questi piccoli pazienti e delle loro famiglie. Tra chirurghi, anestesisti, infermieri ed altre figure volontarie, la nostra équipe conta circa 16 persone, tutte impegnate al massimo delle loro competenze e
disponibilità.

Saranno certamente ripagati nel vedere queste mamme sedute a fianco ai loro figli, pazienti, tranquille, fiduciose e grate per la visita, gli esami e l’intervento chirurgico che i loro bambini affronteranno per avere una vita migliore. Tutto scorre regolarmente, fortunatamente per ora nessun intoppo tecnico o logistico complica la routine di svolgimento degli esami, delle visite e degli interventi programmati. Al momento già una sessantina di piccoli pazienti ha potuto effettuare
l’ecocardio grazie all’ecografo di nuova generazione donato dall’Associazione, che ha permesso di individuare le problematiche presenti.
Siamo molto felici di veder procedere così bene questa importante Missione.

A domani con il prossimo aggiornamento da Asmara.

2018-11-01T21:49:02+00:00