Parte la decima missione in Eritrea

//Parte la decima missione in Eritrea

È partita una nuova Missione organizzata dall’Associazione Un Cuore Un Mondo Padova onlus.

Un’équipe medica di 16 persone formata da 3 cardiochirurghi, 2 cardiologi, 2 anestesisti, 1 intensivista, 2 perfusionisti, 2 ferriste e 4 infermieri per terapia intensiva, sono partiti l’11 novembre per raggiungere l’Orotta Children’s Hospital di Asmara.

L’équipe rimarrà ad Asmara fino al 20 novembre e in questo periodo opereranno 15 bambini affetti da cardiopatie congenite, anche complesse, integrandosi con i medici e infermieri locali eritrei. I bambini malati sono già stati individuati dalla dottoressa Tzagareda, cardiologa pediatra locale, alcuni di loro dovranno affrontare un lungo viaggio a piedi per poter raggiungere l’ospedale dalle zone rurali da cui provengono.

Durante questo periodo di permanenza in Eritrea, continuerà la missione di “training” del personale locale sia durante il lavoro che con lezioni frontali per medici, infermieri e studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Dal momento in cui l’équipe padovana lascerà Asmara, i bambini operati continueranno ad essere seguiti dai cardiologi e cardiochirurghi eritrei che sono stati formati negli anni dai nostri medici.

L’organizzazione e la logistica di questa missione è iniziata già dieci mesi fa con la direzione della Signora Lucia Merigliano, vice presidente dell’Associazione Un Cuore un Mondo Padova.

La missione è stata resa possibile grazie al contributo dell’Associazione Consulcesi Onlus e del suo presidente, prof. Salvatore Galanti, da anni in prima linea nella cura dei pazienti eritrei e nella crescita del personale sanitario locale. Grazie anche alle donazioni fatte da case farmaceutiche e ai farmaci per proseguimento cure donati dal Progetto Cox, Eritrei nel Mondo di Miane (TV).

 

Elenco partecipanti missione eritrea 2014:

Cardiochirurghi: Prof. Stellin Giovanni , Dott. Fabio Scattolin, Dott. Giacomo Bortolussi

Cardiologi: Dott. Nicola Maschietto, Dott.ssa Giulia Vettor

Anestesisti: Dott. Claudio Falasco, Dott.ssa Alice Fusto

Intensivista: Dott. Alvise Tosoni

Perfusionisti: Fabio Zanella, Agostino Ebraico

Ferriste: Sabrina Raule; Elisabetta Cattelan

Terapia Intensiva: Mauro Maritan, Eledis Sattin, Maristella Masola, Lucilla Zambolin

 

Segui il diario della missione sulla pagina facebook di Mille Battute

2017-07-27T15:56:44+00:00