“Quando veleggio mi sento libero”. Andrea, 15 anni, nostro giovane grande campione.

//“Quando veleggio mi sento libero”. Andrea, 15 anni, nostro giovane grande campione.

C’è la scoperta del mare, la nuova consapevolezza del proprio fisico, la costanza degli esercizi e la tenacia delle competizioni. E c’è tanta passione nella storia di Andrea, 15 anni, che nella vela ha trovato il suo mondo.

Affetto da una cardiopatia congenita (la Tetralogia di Fallot), Andrea ha iniziato a veleggiare cinque anni fa e in questo breve periodo ha dimostrato grande capacità e molta determinazione verso questo sport, tanto che nel 2017 si è classificato 4° per la categoria under16 e 7° assoluto nel campionato XII di zona Veneto della Federazione Italiana Vela classe laser 4.7.

Ad accompagnarlo in questa crescita, sostenendolo, incoraggiandolo e seguendo attentamente la sua formazione, Paolo De Angelis l’allenatore della Compagnia della Vela di Venezia e tecnico della Federazione Italiana Vela. “La vela” spiega “è uno sport che aiuta l’autonomia e la ricerca di risposte immediate”.

Andrea è un “nostro” piccolo grande campione e ogni sua vittoria ci emoziona e ci da la forza per continuare a far crescere il nostro progetto Un Cuore In Forma confermandoci quanto lo sport sia fondamentale per tutti i nostri bambini affetti da cardiopatie congenite. E chissà che la sua storia sia di esempio per tanti altri ragazzi perché come dice il famoso velista Giovanni Soldini “Il mare, soprattutto la vela, ti è complementare. Ti avvolge, ti forma, ti aiuta, ti accompagna. Serve a capire, te stesso e gli altri”.

2018-01-17T11:38:53+00:00