Giornata della Vela

//Giornata della Vela

Se sabato 08 giugno non eravate con noi alla Giornata della Vela quasi ci dispiace raccontarvi che fantastica giornata abbiamo trascorso. Potrete però rifarvi partecipando alle numerose iniziative che organizzeremo in futuro!

Puntualissimi al ritrovo delle ore 10,00 presso la sede della Compagnia della Vela di Venezia, all’Isola di San Giorgio, dove si sono tenuti brevi corsi di preparazione e descrizione della giornata dedicati ai 15 ragazzi presenti di UnCuoreInForma.
A seguire la preparazione delle barche, modello Optimist per i più piccoli e RS Feva per i più grandi, con frizzante entusiasmo e voglia di salire a bordo da parte di tutti i ragazzi e anche dei genitori!
I piccoli a bordo degli Optimist sono stati seguiti ed istruiti dall’istruttore federale FIV Ivano Cerini; i più grandi, a bordo dei due RS Feva armati per l’occasione, sono stati seguiti dall’atleta della squadra agonistica Andrea Palma che, coadiuvato da Gabriele, molto diligentemente ha fornito i primi consigli e le indicazioni base per la condotta di una deriva a vela.
Non si è trattata di una semplice dimostrazione, tutti i nostri ragazzi si sono impegnati e divertiti in due ore di uscite al mattino e un’altra ora nel pomeriggio.
L’attività ha suscitato grande interesse anche negli adulti che, a gruppi di cinque persone, con uscite anche per loro mattutine e pomeridiane, hanno navigato a vela a bordo di un TOM 28, imbarcazione adatta alla scuola vela, seguiti dal nostro Presidente, Istruttore Federale.

Le navigazioni si sono tenute nella splendida location del bacino di San Marco,
posizione fantastica di fronte a Piazza San Marco, in uno dei circoli velici più antichi ed importanti d’Italia: la Compagnia della Vela.

Dopo averla nominata, vorremmo esprimere i nostri ringraziamenti alla Compagnia della Vela, al suo Presidente, all’Istruttore federale Ivano Cerini a tutto il direttivo e alla bravissima Donatella della segreteria.

Un pranzo ottimo grazie alla collaborazione del ristorante interno al circolo velico e alla perfetta organizzazione.

Infine, tutti i ragazzi hanno avuto in regalo la preziosa maglietta della scuola vela della Compagnia della Vela!

Non dimenticheremo la splendida accoglienza e la generosa ospitalità che hanno contribuito a rendere speciale la Giornata della Vela di UnCuoreIn Forma. Speciale ma ci auguriamo non unica; dato il grande successo saremmo davvero lieti di ripetere questa esperienza in futuro.

Vorremmo ringraziare anche l’Assessore alle Politiche Educative Paolo Romor per la piacevole visita, il Prof.  Massimo Padalino, il Dott. Fabio Scattolin  e la Dott.ssa Silvia Carbognin

Ed eccoci arrivati alla fine della giornata. Alle 17.00 siamo ripartiti direzione Isola del Tronchetto per recuperare le proprie auto con addosso ancora l’ebbrezza dell’essere guidati dal vento.

Un altro successo di UnCuoreInForma che vi dà appuntamento al prossimo 20 luglio con una festa ed un piccolo torneo di Touch Rugby per tutti i ragazzi del progetto, coordinati ed istruiti da Manuel Bergamo, l’allenatore della squadra Rugby Paese (TV).

2019-06-13T09:17:17+00:00