Un Cuore in Forma per i bambini e corso PBLSD per i genitori

//Un Cuore in Forma per i bambini e corso PBLSD per i genitori

Eccoci di nuovo per raccontare di noi e di un nuovo sabato trascorso assieme… e ché sabato!!

Anche questa volta siamo aumentati in famiglia, eh si perché la nostra è una gran bella famiglia! Un saluto di benvenuto al nostro nuovo amico Edoardo che come prima volta ha fatto con noi ben tre ore e mezza di giochi e sport!

Il nostro gruppo di genitori si è spostato in Pediatria per un corso PBLSD grazie alla disponibilità e professionalità della Prof.ssa Da Dalt (primario U.O.C. di Pronto Soccorso Pediatrico e Pediatria d’urgenza – Ospedale di Padova) e della Dott.ssa Scanferla e di tutto lo staff. Hanno partecipato 30 genitori e alla fine del corso è stato consegnato un attestato.
Con l’acronimo PBLSD (Paediatric Basic Life Support and Defibrillation) intendiamo una serie di manovre atte a mantenere un’ossigenazione di emergenza al fine di rallentare il processo di deterioramento delle cellule cerebrali fino a che un trattamento medico appropriato e definitivo possa ripristinare l’attività cardiaca e respiratoria. Questo incontro sul PBLSD si pone come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree.

Noi nel frattempo tutti in palestra, dalle 14.30 alle 18.00, con una piccola pausa merenda a metà pomeriggio, d’altronde dopo tanto sport è necessario recuperare un po’ di energie! Ne approfittiamo per ringraziare nuovamente la Dott.ssa Scanferla per la disponibilità e professionalità!

Noi invece in palestra per fare un super torneo a squadre con giochi scelti anche dal gruppo stesso. Tre super squadre che si sono battute lealmente punto su punto, lo dimostra anche la classifica finale: “i fantastici 4” arrivano primi con 32 punti, secondi con un punto di differenza “le Winx” e terzi con ben 30 punti il gruppo dell’“a-team”.

Per concludere il pomeriggio non potevano mancare i 15 minuti di calcetto, partita sempre tanto desiderata dal gruppo, ormai non si può più andare a casa se non abbiamo giocato un po’ con la palla ai piedi!

Ci vediamo l’8 aprile per l’ultima lezione della stagione in palestra, buona visione delle foto!

Inoltre vi ricordiamo che la Maratona del Santo si avvicina (domenica 23 aprile 2017), quindi iniziate ad allenarvi cari genitori, che i vostri ragazzi sono già super in forma!!!

2017-03-21T12:37:52+00:00